La pasta con tonno e zucca è un primo piatto ricco, gustoso e facile. Per la nostra ricetta, che può essere modificata a seconda delle vostre preferenze, vi basteranno pochi e semplici ingredienti. Per un tocco di originalità in più, non dimenticatevi di aggiungere qualche lamella di mandorla tostata prima di servire.
Ingredienti
per 4 persone
-
Preparazione 20 min -
Cottura 15 min -
Calorie 380 Kcal x 100g -
Difficoltà bassa
Preparazione Pasta con tonno e zucca
-
Tagliate la zucca già pulita a cubetti piccoli e regolari. Poi, in una padella antiaderente, versate un po’ d’olio, aggiungete il rosmarino tritato, l’aglio in camicia e un pizzico di peperoncino. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungeteci la zucca e lasciatela rosolare per qualche minuto.
-
Dopo aver aggiustato di sale, coprite con una tazza di acqua (o brodo vegetale, se preferite) e proseguite la cottura finché la zucca non risulterà morbida. Infine, schiacciatene una parte ed eliminate l’aglio.
-
A fuoco spento, aggiungete le olive (intere o, se preferite, tagliate grossolanamente ) e i filetti di tonno sgocciolati. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate affinché gli ingredienti risultino ben amalgamati.
-
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e trasferitela nella padella con la zucca e il tonno, mantecate e servite con prezzemolo a piacere.
Come variare la ricetta della pasta con tonno e zucca?
Se desiderate apportare delle modifiche alla ricetta della pasta con tonno e zucca, vi consigliamo di sostituire il tonno con dei filetti di sgombro sott’olio o aggiungere dei pomodorini secchi a striscioline al condimento.
Variante Pasta con tonno e zucca
Se vi piace la zucca, ecco altre ricette per prepararla in modo semplice e veloce: